Sabato 15 Febbraio 2025
Teatro Dell' Ospitale Grottammare Alta
Ore: 17:30
Conversa Con L' Autore: Enrico Piergallini
Letture Di: Piergiorgio Cinì
Organizzazione:
Associazione Culturale “Pelasgo 968”
Città Di Grottammare
Rotary Club Hatriaticum Piceno - Roseto
- Video Dell'Evento
- Foto Dell' Evento
- La Giornalista Stefania Mezzina Intervista: Antonio Tricomi
- La Giornalista Stefania Mezzina Intervista: Enrico Piergallini
Non già ieri, non ancora domani somiglia a un prosimetro che s’incarica, lacerto dopo lacerto, di sviluppare o, al contrario, di far implodere un’esile traccia narrativa, modulata su una non troppo attendibile partitura autobiografica. Vuole essere uno spregiudicato corpo a corpo con una pluralità di forme letterarie, ognuna deliberatamente trasgredita da un’ossessione lirica mai però incline a farsi pura maniera, sempre viceversa attenta a convertirsi in disinibita coscienza critica. Uno sguardo attonito, a tratti sarcastico, su un tempo, il nostro, tragicamente sospeso tra un abbrutimento che non sembriamo capaci di lasciarci alle spalle e qua e là affioranti, ma comunque malcerti desideri di un nuovo sentire.
Ascolta, il punto è forse questo:
che uno mette, poi mette, rimette
gancetti da cui pende sul vuoto,
però li perde, e perde, riperde.
E che, detta così, neppure basta.
Quel tale ha chiaro fin dal principio
che s’inchioda, e inchioda, rinchioda
a ben poco a reggerne il peso.
Anzi lui lo capisce, a che cosa:
minime dosi omeopatiche
di male invecchiata giovinezza
e, quanto al resto, far finta che vada.
Ma, tutto il tempo, sta sul chi vive:
se quasi niente lo salva dal niente,
basta niente per cadere nel niente.
Sempre così, ad ogni illusione.
Biografie
- Antonio Tricomi è nato a Catania nel 1975. Vive nelle Marche, dove insegna discipline letterarie in un istituto tecnico. È stato a lungo docente a contratto nelle Università di Macerata e Urbino. Ha pubblicato una sola raccolta di versi: la polvere (Stamperia dell’Arancio, Grottammare 2006). Numerosi, invece, i suoi volumi di saggistica. Tra questi: La Repubblica delle Lettere. Generazioni, scrittori, società nell’Italia contemporanea (Quodlibet, Macerata 2010); Fotogrammi dal moderno. Glosse sul cinema e la letteratura (Rosenberg & Sellier, Torino 2015); Pasolini (Salerno Editrice, Roma 2020); Epidemic. Retroversioni dal nostro medioevo (Jaca Book, Milano 2021); Macerie borghesi. Genealogie letterarie del presente (Rogas, Roma 2023).
- Enrico Piergallini, classe ’75, professore di italiano, latino, storia e geografia. Sposato dal 2004 con Lorena, ha due, figli Alessandro e Sofia. Ricopre da 10 anni il ruolo di assessore alla Cultura a Grottammare. Insegnante, politico, marito, padre e poeta. Tanti i libri da lui pubblicati in questi anni, il suo talento fu sottolineato dal cuprense poeta di fama nazionale, Eugenio De Signoribus.
- Piergiorgio Cinì, Laurea in Filosofia conseguita il 13/11/1985 presso l’Università degli Studi di Bologna. Diploma di Recitazione conseguito nel giugno del 1986 presso l’Accademia Antoniana d’Arte Drammatica di Bologna.
Comments
Post a Comment