Presentazione Libro: Fragili Illusioni




Patrocinio: Città Di Ripatransone

Organizzazione: Concorso Letterario "Città di Grottammare" (Associazione Culturale Pelasgo 968) Grottammare

Caffè Pasticceria Centrale - Ripatransone


Descrizione: Questi racconti di Luca Mastrocola sorprendono. Sono come caramelle irresistibili e troppo brevi, che si sciolgono rapidamente e scivolano via, una dopo l'altra, in tanti gusti diversi e tutti a loro modo avvolgenti e sapidi: dal dolce all'amaro, dall'acre al delicato, dal pungente al morbido, esplorano l'intera gamma dei sentimenti e delle tonalità espressive, lasciando ogni volta un senso di attesa per qualcosa che non verrà più, come perduto per sempre.

Perché così è la vita: fatta di istanti, di sensazioni ora indefinite ora coinvolgenti ora addirittura troppo intense, che si vorrebbero prolungare o, al contrario, interrompere per poterle poi rivivere ogni volta nella memoria. Rari gli episodi compiuti, le conclusioni appaganti; piuttosto quell'impressione di non detto e non fatto, che spesso ci tormenta e ci lascia interdetti. Piccoli avvenimenti senza importanza mentre accadono, ma che si caricano poi di un significato misterioso e recondito, che ci sfugge e che invano cerchiamo di penetrare, o almeno di trattenere…




Biografia: Luca Mastrocola è nato a Bologna nel 1990, ma fin da bambino vive in Abruzzo.

Da sempre amante della letteratura e della scrittura si è laureato in Lettere nel 2015.

Per Artemia ha pubblicato “Racconta dall'inizio” (2016) e “Fragili Illusioni” è la sua seconda opera edita.



Citazioni Preferite

Tutto il resto era ancora nulla. Inventarlo - questo sarebbe stato meraviglioso.. 
Baricco

Chi apre una scuola chiude una prigione
Hugo

Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.
Michael Jordan

E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
ora il tempo è un signore distratto è un bambino che dorme
ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano
cosa importa se sono caduto se sono lontano
perché domani sarà un giorno lungo e senza parole
perché domani sarà un giorno incerto di nuvole e sole
ma dove, dov'è il tuo amore
De Andrè

Mi domando se le stelle sono illuminate perchè ognuno un giorno possa trovare la sua.
Antoine de saint-exupèry

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde

Il poeta è un fingitore. Finge così completamente che arriva a fingere che è dolore il dolore che davvero sente.
Pessoa

E' curioso a vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore.
Leopardi

La giraffa ha il cuore lontano dai pensieri. Si è innamorata ieri e ancora non lo sa'.
S. Benni

Seguimi lettore! Chi ha detto che non c'è al mondo un amore vero, fedele, eterno? Gli taglino la lingua malefica a quel bugiardo! Seguimi lettore e io ti mostrerò un simile amore! No, si ingannava il maestro quando all'ospedale, verso mezzanotte diceva con amarezza a Ivan che lei l'aveva dimenticato. Era impossibile. Naturalmente lei non l'aveva dimenticato.
M.Bulgakov

Io sono vivo ma non vivo perchè respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo.
Caparezza

Dimmi se questo è l'inizio stupendo di una storia stupenda.
Brizzi

Lei sicuramente non rischia di essere un ortaggio, perchè perfino un carciofo ha un cuore.
Amelie

Io oso tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è.
Shakespeare

You only get one shot, do not miss your chance to blow
this opportunity comes once in a lifetime yo
Eminem




Comments