La Nostra Giuria Tecnica

 


Presidente Onorario: Franco Loi

Presidente Giuria Tecnica: Filippo La Porta


Giuria Tecnica Libro Di Poesia:
Massimo Gezzi Presidente

Giuria Tecnica Premio Speciale:  Giallo/Noir:
Massimo Lugli Presidente -  François Morloupi Vice-Presidente
 
Giuria Tecnica Premio Speciale : Romanzo Storico:
Fabiano Massimi Presidente

Giuria Tecnica Poesia Inedita In  Lingua Italiana
Giovanni D'Alessandro Presidente

Giuria Tecnica Racconto Breve:
Alessandro Morbidelli Presidente

Giuria Tecnica Opera Teatrale:
Claudia Palombi Presidente
  
Giuria Tecnica Miglior Opera Prima (Libro)
Giovanna Frastalli Presidente 

Giuria Tecnica Poesia Inedita In Vernacolo
Vittorio Verducci Presidente
 
Giuria Tecnica  Premio Speciale: Miglior  Saggio (Libro)
Elena Malta Presidente 

Giuria Tecnica: Miglior  Inedito (Libro)
Achille Sammartano Presidente 

Giuria Tecnica Premio Speciale: Miglior Libro  Per Ragazzi
Sonia Giovannetti Presidente




FILIPPO LA PORTA 

E’ saggista, giornalista e uno dei maggiori critici letterari italiani. Ha scritto libri di saggistica e critica, tra i quali La nuova narrativa italiana. Travestimenti e stili di fine secolo, edito da Bollati Boringhieri nel 1994, nel quale disegna una mappa degli scrittori italiani contemporanei divisa per stili e correnti letterarie. Con Giuseppe Leonelli ha pubblicato nel 2007 per Bompiani un Dizionario della critica militante, in cui accanto ai grandi nomi della critica italiana, appaiono figure meno note come Giancarlo Mazzacurati, Giorgio Ficara, Francesco Dragosei e altri. Un altro libro significativo della sua produzione è Pasolini, uno gnostico innamorato della realtà, che analizza la poliedrica attitudine artistica e critica del soggetto. È consulente editoriale e membro del comitato editoriale della Gaffi


ELENA MALTA  

È’ nata e risiede a Pianella (PE). Ha insegnato per sei anni Lingua e Letteratura Italiana alla University of Toronto, Department of Italian Studies, (Canada). Ha collaborato alla realizzazione del Dizionario di “Italiese”, pubblicato dal suddetto Dipartimento, che raccoglie le interferenze linguistiche tra la lingua inglese e tutte le varie parlate regionali italiane di provenienza. In campo letterario ha conseguito brillanti risultati, con diversi e prestigiosi primi posti. Ha pubblicato diversi libri di poesia.


GIUSEPPE GERBINO  

È’ nato ad Erice nel 1974, vive e risiede a Castellammare del Golfo (TP). Insegnante presso un Istituto Alberghiero, scrive quasi esclusivamente poesie in dialetto siciliano, di cui è profondo studioso e divulgatore. Tra i poeti più noti e significativi della prolifica scuola poetica trapanese, ha vinto numerosi premi letterari in Sicilia e nel resto d’Italia. Fra le sue opere, il libro di poesie in lingua siciliana "Focu". 


ROBERTO CIAVARRO 

Vive a Roma, si interessa alla cultura ed alle tradizioni romane. Scrive in romanesco. Frequenta laboratori poetici, circoli letterari. Premiato in diversi concorsi letterari. La sua poesia prende spunto, nasce e si confronta con la realtà quotidiana. E’ presente su periodici del settore. Alcuni suoi sonetti sono stati recitati in trasmissioni collegate ad eventi territoriali. Ha pubblicato nel 2019 la sua prima raccolta poetica intitolata "Scrivo nell'aria che vivo". 


VITTORIO VERDUCCI 

Nato a Notaresco (TE), in pensione dopo una vita dedicata all’insegnamento di materie letterarie nella scuola media, autore di racconti, poesie in lingua e dialetto è vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale. Autore fra l’altro dei versi di una ventina di canzoni incise da artisti di fama nazionale. Fra i suoi numerosi libri, ricordiamo, "Verso l'Utopia" (Editore Il Convivio) del 2018, romanzo in versi, e "Storie di donne nella Storia" (Arduino Sacco Editore) del 2012. 


SONIA GIOVANNETTI 

Sonia Giovannetti è poetessa, scrittrice e critica letteraria. Fa parte di molte associazioni promotrici di arte e letteratura, è membro e Presidente di Giuria a Premi letterari. È presente in diverse Riviste letterarie ed è collaboratrice del Blog “Alla volta di Leucade” di Nazario Pardini. Le sue opere hanno ottenuto il 1° premio a molteplici Concorsi letterari nazionali e internazionali di poesia, di narrativa e saggistica. Fra i suoi libri, "Un altro inverno" (Editore Kairos) del 2015, "Dalla parte del tempo" (Genesi Editore) del 2018, "Le ali della notte" (Armando Curcio Editore) del 2016. Recente è uscito “La poesia, malgrado tutto” (Castelvecchi)


GIOVANNA FRASTALLI  

Sociologa e formatrice, si occupa di progettazione e realizzazione di eventi culturali e corsi di formazione per enti, scuole e organizzazioni non-profit con particolare attenzione ai processi di comunicazione e integrazione tra le diverse culture e ai temi che riguardano il benessere socio-emotivo del bambino. E' membro dell'associazione "I luoghi della scrittura" per la quale organizza eventi e presentazioni letterarie. Per la Pelasgo ha organizzato “Il vicolo dei Misteri” agosto 2021, “GialloGrottammare” e il Primo Laboratorio di Scrittura 968” febbraio 2022.


MASSIMO LUGLI 

Si è occupato per «la Repubblica» di cronaca nera per quarant’anni. Ha scritto "Roma Maledetta" e per la Newton Compton "La legge di Lupo solitario", "L’Istinto del Lupo", finalista al Premio Strega. Con "Il Carezzevole", "L’adepto", "Il guardiano", "Gioco perverso", "Ossessione proibita", "La strada dei delitti" crea uno dei maggiori personaggi del noir italiano: Marco Corvino, giornalista/investigatore, suo alter ego letterario. "Nelmondodimezzo", il romanzo di Mafia capitale, "Stazione omicidi", "Vittima numero 1", "Vittima numero 2" e "Vittima numero 3", "Città a mano armata", "Il criminale" e nella collana LIVE "La lama del rasoio". Suoi racconti sono contenuti nelle antologie "Estate in giallo", "Giallo Natale", "Delitti di Ferragosto", "Delitti di Capodanno" e "Delitti in vacanza". Ha firmato con Andrea Frediani "Lo chiamavano Gladiatore". Insieme ad Antonio Del Greco ha scritto "Città a mano armata", "Il Canaro della Magliana", "Quelli cattivi" e "NarcoRoma". Cintura nera di karate e istruttore di tai ki kung, pratica fin da bambino le arti marziali di cui parla nei suoi romanzi. 


GIOVANNI D’ALESSANDRO 

Laureato in legge, esordisce nel 1996 con il romanzo Se un Dio pietoso, finalista ai premi di Viareggio e Palazzo di Bosco e vincitore dei premi Penne-Mosca e Convegni Maria Cristina. Il romanzo viene tradotto in diverse lingue. Appassionato d'arte e di letteratura anglosassone, vince il premio Scanno nel 2004 con I fuochi dei kelt, romanzo che narra l'epopea dei Celti durante l'invasione dei romani di Giulio Cesare. A due anni di distanza, nel 2006 pubblica La puttana del tedesco, vincitore del premio Fenice Europa 2007. La fine del primo decennio del secolo scorso si rivela particolarmente creativa per D'Alessandro, che e di nuovo nelle librerie nel 2008 con il suo primo libro di racconti, Il guardiano dei giardini del cielo, vincitore del premio Maiella, e con le opere Sulle rovine di noi (2009) e Soli (2011). Sempre per Edizioni San Paolo, l'autore pubblica nel 2013 La tana dell'odio. 


MASSIMO GEZZI  

è nato a S.Elpidio a Mare (FM) nel 1976 e risiede in Svizzera, dove insegna. Ha pubblicato Il mare a destra (Atelier 2004) e L’attimo dopo (Sossella 2009, Premi Metauro e Marazza Giovani, pubblicato in Spagna da Quálea), più la plaquette trilingue In altre forme/En d’autres formes/In andere Formen, con traduzioni di J. Aerne e M. Vischer. Per Mondadori Ha curato il Diario del ’71 e del ’72 di E. Montale e Poesie 1975-2012 di F. Buffoni. È’ uno dei fondatori del sito letterario Le parole e le cose. Traduce dall’inglese. 


ALESSANDRO MORBIDELLI 

Classe 1978, progetta architetture e scribacchia per dispetto.
Interni, abitazioni, antologie e concorsi letterari: tutti progetti presi di petto e trattati allo stesso modo, con passione. Suoi racconti sono apparsi su antologie edite da Giulio Perrone Editore, "Peccati di gola". “Bloody Hell. Storie di demoni e angeli caduti”), Eclissi (“Uomini a Pezzi”), Delos (“365 Racconti Erotici”). Ideatore del concorso grafico-letterario CisInTandem (www.cisinfo.it) e curatore dell’antologia “Onda d’Abisso” (Orecchio di Van Gogh, 2010). E membro dellaCarboneria Letteraria (www.carbonerialetteraria.com). Molta gente abita cose e case progettate da lui. Bruno Pedrini, anomalo e goffo giustiziere, abita invece in “Ogni cosa al posto giusto”, primo romanzo della serie a lui dedicata, edito da Robin Edizioni e uscito a luglio 2010, considerato apripista del nuovo noir marchigiano.(Armando Curcio Editore) del 2016. Nel 2022 ha diretto il primo laboratorio di scrittura 968 della Pelasgo.

 
François Morloupi 

Classe 1983, italo-francese, lavora in ambito informatico in una scuola francese di Roma. Con i due romanzi "COME DELFINI TRA PESCECANI" E "NEL NERO DEGLI ABISSI",  editi entrambi da SALANI,  ha scalato le classifiche affermandosi come una delle migliori promesse del noir italiano grazie ai 5 di Monteverde, squadra investigativa romana creata dalla sua fantasia e protagonista dei romanzi.


Comments