Oltre L'Ultimo Confine (II Classificato Sezione: Poesia Inedita In Lingua Italiana - VIII Edizione 2017)



“Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.” (Salvatore Quasimodo)

Giunta non è subito la mia sera. Fu lungo il giorno sul cuor della terra: brividi d’albe, ombre di tramonti sere di quiete e notti senza lune.

Io pure, forse, mi pensai perduto quasi sospeso nel buio di un grembo. Poi un vagito abitò il silenzio dolce una presenza a scaldarmi il cuore.

Racconta, la memoria, di una casa: caldo nell’aria l’odore del pane                                                                                                   grandi due ginocchia da scalare  un bimbo appeso agli occhi di sua madre.

Cavalca il tempo, lesto, le stagioni   più non rammenta il bimbo, e la sua casa.  Un uomo, solo, avanza sulla via incerto il passo come di fanciullo.

Libero schiude il cuore il desiderio  come una vela bianca sopra il mare aperta al vento di tutte le aurore.  E, nuova, una presenza nel cammino.

Non fa sconti la vita, che m’invita  a sbrogliare grovigli di mistero. Mai convocherò la solitudine  dentro la notte a farmi compagnia.

Il sole sì, mi figge ogni momento:  nostalgia d’ infinito che mi manca desiderio d’attesa che mi strugge. Nasce allora, come un dono, una poesia.

E quando, attesa, giungerà la morte  mille ragioni avrà dalla sua parte. Ma troverà, tenace, una canzone fedele, oltre l’ultimo confine.



FRANCO FIORINI è nato nel 1949 a Veroli (FR) dove vive e dove ha svolto, fino al 2007, l’attività di insegnante elementare. Ora, pensionato, continua ad essere attivamente impegnato in opere di volontariato. Inizia giovanissimo i primi componimenti poetici, ma solo nel 2000 partecipa a concorsi letterari, ottenendo oltre 600 importanti affermazioni in campo nazionale ed internazionale, tre cui 119 primi premi. È stato nominato accademico in diverse accademie letterarie; è stato insignito del diploma di dottore honoris causa in letteratura dalla The Ruggero II University. Ha pubblicato quattro raccolte poetiche.

Comments