III Festa Della Scrittura - Raffaello e Leopardi - L'Immagine e Il Verso



Nella giornata di venerdì 3 maggio alle ore 17,30 nella sala consiliare del comune di Grottammare si affronterà un altro affascinate tema RAFFAELLO E LEOPARDI L'IMMAGINE E IL VERSO.

Anche in questo incontro tre saranno i relatori, il giornalista Paolo Montanari che affronterà il tema del Paesaggio nelle Marche, prendendo come fonti letterarie le rilfessioni di Carlo Bo, della tradzione cinquecentesca e seicentesca accademica pesarese, il paesaggio marchigiano che ha ispirato Piero della Francesca e un grande fotografo come Mario Giacomelli.

La critica d'arte Silvia Cuppini svolgerà una realzione sul paesaggio in Raffaello.

Dopo l'influsso del Perugino, Raffaello sviluppò la sua pittura legato anche al paesaggio urbinate. Il prof.Nicola Campagnoli approfondirà invece, da esperto di studi leopardiani, il Paesaggio in Lepardi. Il rapporto fra immagine e poesia, apice immortale della lirica di tutti i tempi.

In Questa seconda giornata della Festa della scrittura si è svolto un incontro dal titolo Raffaello e Lepardi L'immagine e il verso, con la storica dell'arte Silvia Cuppini, che ha fatto un'ampia riflessione sul paesaggio nella pittura di Raffaello, soffermandosi sui dolci paesaggi urbinati. Il giornalista Paolo Montanari ha svolto una riflessione sul Paesaggio marchigiano, evidenziando le considerazioni di Carlo Bo, Paolo Volponi, Umberto Piersanti e il fotografo Mario Giacomelli. Infine il professor Nicola Campagnoli si è soffermato con un intervento simbolico-didattico sul paesaggio in Leopardi, che viene descritto nella sua poesia L'Infinito.

Paolo Montanari


Comments