Il Vicolo Dei Misteri: Il Colbacco Di Sophia










Evento Organizzato Da: 

  • Amministrazione Comunale Citta'di Ripatransone 
  • Pelasgo 968 - Grottammare 
  • I Luoghi Della Scrittura - San Benedetto del Tronto

                                   




Data: 20 Agosto 2020 Ore: 21:30 Luogo: Giardino Ex Acli Ripatransone


La prenotazione è obbligatoria si prega di chiamare il seguente numero: 0735/99329 
Oppure Tramite email: eventiripa@gmail.com   (si prega di attendere la conferma Della Prenotazione)

In Caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso il Teatro Luigi Mercantini



Sinossi

In una gelida mattinata d'inverno, un ragazzo entra nel Commissariato Centrale di Sofia per consegnare una chiave USB all'ispettore Dimitrov. La pennetta contiene un video dove un uomo viene brutalmente assassinato. L'ispettore, un uomo dai modi bruschi e violenti, corrotto fino al midollo, non fa in tempo a interrogare il testimone che quest'ultimo si uccide, mordendo una capsula di cianuro. Prima di morire però, il ragazzo lascia un bigliettino con scritto un nome: Ansaldi. È l'inizio di un'indagine spaventosa e senza precedenti, che la squadra di Monteverde affronterà con un indubbio senso del dovere ma anche con tanta paura. La lunga scia di sangue porterà il commissario Ansaldi nella fredda, inospitale e distante Bulgaria e metterà a dura prova la sua pazienza, le sue ansie, la sua professionalità e soprattutto la sua vita.





La Casa Editrice: Edizioni Croce 





Primo Classificato nella Sezione Giallo Del X Concorso Letterario "Città di Grottammare"

Risulta difficile per il sottoscritto scrivere su Pelasgo 968 senza perdersi in meravigliosi ricordi. Il Premio di Grottammare è stato infatti, il primo concorso che ho avuto l’onore di vincere con il mio noir Formule Mortali, uscito nel 2018 per le Edizioni Croce.

Ci sarebbero stati altri riconoscimenti dopo, ma mai nessuno ha saputo offrirmi simili emozioni. Sarà forse perché era il primo, o molto più probabilmente, perché i componenti dell’associazione erano riusciti a mettere a proprio agio tutti gli autori Ed autrici partecipanti al Concorso; dagli esordienti a quelli più esperti. La premiazione del concorso si trasformò in poco tempo un ritrovo di amici, ognuno felice e rilassato, ognuno con una storia da raccontare. Una condivisione dello spazio e del tempo che non poté che arricchire ogni partecipante.

Pelasgo 968 è infatti una associazione che si prefigge con tutti i mezzi a disposizione di contrastare la crisi culturale nel nostro paese, dando benevolmente spazio anche a giovani autrici ed autori. Di veicolare Cultura, con la C maiuscola. Di rispondere all'ignoranza con le  armi della letteratura. La loro gentilezza risulta alla pari della loro competenza ed è stato dunque un immenso onore, per me, rappresentare la regione Marche alla Fiera del libro del 2019 a Torino. 

Come dunque avrete notato, Pelasgo 968 è anche un’associazione dalle idee coraggiose e avanguardiste, che ha saputo rendere merito di fatto al Giallo, un genere troppo spesso bistrattato e classificato come genere di serie B. Ma il Giallo si sta prendendo le sue piccole rivincite. Per sua fortuna e anche forse per mera sopravvivenza, il genere sta evolvendo in qualcosa di più profondo che una semplice trama con il colpo di scena finale; le indagini infatti, diventano sempre più spesso, una scusa per poter descrivere in maniera accurata altro, come la società in cui evolviamo, le città in cui viviamo o la quotidianità alienante e sciapa delle esistenze dei protagonisti. Il giallo si trasforma in noir, offrendo spunti di riflessione e un’introspezione accurata dell’animo umano.

E’ questa ricerca attenta che le scrittrici e gli scrittori del genere noir stanno compiendo e a loro, non posso che consigliare, di partecipare alle future edizioni del Concorso Letterario Citta'di Grottammare; comunque vada, non ne rimarranno delusi.

François Morlupi
Vincitore sez. Giallo 10' Ediz.




                   
La Relatrice:

Giovanna  Frastalli - Sociologa e formatrice, si occupa di progettazione e realizzazione di eventi culturali e corsi di formazione per enti, scuole e organizzazioni non-profit con particolare attenzione ai processi di comunicazione e integrazione tra le diverse culture e ai temi che riguardano il benessere socio-emotivo del bambino. E' membro dell'associazione "I luoghi della scrittura" per la quale organizza eventi e presentazioni letterarie.


“Strana… mente artista” a tu per tu con Giovanna Frastalli
Di Carlo Gentili






Comments