Il Vicolo Dei Misteri: Storia Nera Di Un Naso Rosso & Trenta Cani E Un Bastardo

                  



                                                                                                                                                                Evento Organizzato Da:

  • Amm. Comunale Città Di Ripatransone -
  • Pelasgo 968 - Grottammare
  • I Luoghi Della Scrittura - San Benedetto del Tronto 



Giovedi 13 Agosto Alle Ore 21:30 Presso: Giardino exAcli Ripatransone


La prenotazione è obbligatoria si prega di chiamare il seguente numero: 0735/99329 (dalle 16 alle 19)
Oppure Tramite email: eventiripa@gmail.com - Si Prega Di Attendere La Conferma

In Caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso il Teatro Luigi Mercantini


Storia Nera Di Un Naso Rosso (Sinossi)

Prima o poi nella vita, a tutti noi capita di “mettere un naso rosso”, per apparire diversi da come si è in realtà; è una forma di difesa, per proteggerci dagli altri.

Alessandro Morbidelli, invece, nel suo libro non si nasconde, anzi, tira fuori il meglio di sé. In “Storia nera di un naso rosso” vengono passati in rassegna tutti i sentimenti che un essere umano può provare: la tristezza che si percepisce tra le corsie del reparto di oncologia dell’ospedale dove il dottor Angelo Cantiani e i suoi colleghi lavorano, e dove loro, infilandosi il naso rosso, diventano clown di corsia e alleviano le giornate dei bambini, in particolar modo di Mircea; e poi l’ Amore inteso in tutte le sue accezioni, dal sentimento che il dottor Cantiani prova per le sue donne e per il suo lavoro, all’amore che prova una madre per il proprio figlio: è il caso di Ana, madre di Mircea…
Ma anche la paura, quella che provano i ragazzini che fanno le cretinate tipiche della loro età e che sanno di doverne pagare le conseguenze.

Un libro corale, dove diverse storie si intersecano tra di loro fino a creare un mosaico perfetto.

“Storia nera di un naso rosso” trasmette un messaggio importante: ognuno è artefice del proprio destino, e se si ha il coraggio di osare, si riesce a cambiare la propria vita, nel bene o nel… male.

Alessandro ci ha fatto dono di un’opera che fa riflettere, che ti entra dentro, che fai tua dopo qualche giorno dalla fine della lettura.

Non la si può semplicemente definire “storia nera…”, un noir, perché è molto di più.

Inutile dire che è un libro da leggere, ma io ve lo dico lo stesso:, è da leggere assolutamente.

 

 Lo Scrittore: Alessandro Morbidelli

classe Settantotto, vive e lavora come libero professionista in una località collinare tra il mare e i monti delle Marche. Ha pubblicato il noir di ambientazione marchigiana Ogni cosa al posto giusto, ha curato antologie dedicate al mare ed è apparso su varie raccolte accanto a nomi quali Carlo Lucarelli, Valerio Evangelisti, Alan D. Altieri.
Scrive per il sito www.sdiario.com di Barbara Garlaschelli ed è membro della Carboneria Letteraria.











Trenta Cani E Un Bastardo (Sinossi)

Sei un bastardo di vent’anni come ce ne sono tanti, coinvolto nel traffico di droga all’ombra di San Siro e nella guerra tra gang giovanili pronte a scannarsi per uno sguardo di troppo. Ma adesso l’hai fatta grossa e ti cercano. Non puoi far altro che fuggire. Lasciarti alle spalle una quotidianità vissuta di notte, tra le luci al neon della movida e della violenza. Così arrivi in un mondo nuovo, lontano, immerso nei valori della campagna marchigiana, ma già contaminato da un’umanità depressa e individualista, dove tutto sembra buio e ombra. L’unico spiraglio di luce è quel canile che proprio un vero canile non è, dove trovi occhi come i tuoi, quelli dei trenta cani accuditi dal vecchio Natalino. Eppure anche in questo mondo fatto di cose semplici e di solitudine la violenza tornerà a essere la tua unica, insostituibile compagna.

Perché nessuno può mettere un bastardo alla catena e perché, prima o poi, il passato torna sempre a chiedere il conto. 

Racconto lungo di Alessandro Morbidelli






La Relatrice:

Giovanna Frastalli - Sociologa e formatrice, si occupa di progettazione e realizzazione di eventi culturali e corsi di formazione per enti, scuole e organizzazioni non-profit con particolare attenzione ai processi di comunicazione e integrazione tra le diverse culture e ai temi che riguardano il benessere socio-emotivo del bambino. E' membro dell'associazione "I luoghi della scrittura" per la quale organizza eventi e presentazioni letterarie.





Comments