Caro Franco c'è un messaggio per te da Roberto Ciavarro

 


UN SALUTO A FRANCO LOI

Nella meta' del mese di novembre ho contattato telefonicamente Franco Loi.

L' avevo visto un anno prima in occasione della onorificenza di cittadino di Grottammare. E' stato un uomo di lettere, ma in primis una persona dotata di grande umanita'. Semplici, ma profonde,  le sue poesie scritte in dialetto milanese. Apprezzava molto anche il dialetto romanesco e i grandi letterati del passato. Aveva un occhio critico anche con artisti contemporanei. Ovviamente mi sono complimentato  per la sua cultura, abbiamo  percorso alcuni momenti della sua vita. Mi ha detto :"ho certamente conosciuto tante persone nella mia vita, alcune anche importanti, ma lo sforzo piu' importante che dobbiamo fare noi esseri umani, non riferito soltanto agli italiani, e' quello di riuscire ad essere - noi stessi-" Lui, in questo, ha stabilito la sua vita e c'e' riuscito. Addio ad una grande persona, a un grande poeta e letterato.

Comments