Intervista Alla Vincitrice Claudia Zironi Della Sezione: Libro Edito Di Poesia "Not Bad" - - A Cura Del Nostro Giurato: Paolo Montanari




QUAL'E' IL SUO RAPPORTO CON LA POESIA?

Prima fu predisposizione e espressione di creatività, poi divenne forma-di-vita – questo è accaduto nel mio contesto individuale. Se poi invece mi si chiede in merito alla sua natura, a cosa io ne credo, rispondo che la poesia ha una propria voce e volontà. La poesia si fa e si mostra, mentre non si spiega e non si canonizza perché alla fine essa si ribella a questi tentativi e esce sempre nuova al mondo. Il poeta è un mezzo e un pazzo.

UN SUO PROFILO BIOGRAFICO

Claudia Zironi, bolognese, opera dal 2012 nel mondo della diffusione culturale con l’associazione Versante Ripido dedicata alla poesia della quale è uno dei fondatori e Presidente. Collabora anche con altre realtà rivolte alla cultura, all’arte e al sociale. Fa parte della redazione della rivista Le Voci della Luna. 

Ha fatto parte di giurie di premi di poesia a rilevanza nazionale. È alla sesta pubblicazione poetica in Italia delle quali Eros e polis, nel 2016, è stata riproposta in USA in traduzione di Emanuel Di Pasquale. 

Nel 2019 è uscita, per i tipi di Marco Saya Edizioni, l’antologia a cura di Sonia Caporossi Claudia Zironi – Diradare l’ombra – antologia di critica e testi – 2012-2019. 

Nel 2020 è uscito il libro di poesie Not bad (2019-2020) con la casa editrice Arcipelago Itaca (vincitore Premio Città di Grottammare 2021). Altre notizie si possono trovare nel sito 


UNA DESCRIZIONE DELLA POESIA PREMIATA

Not bad (2019-2020) è una silloge di testi nati tra la fine del 2018 e il luglio 2020, periodo incastonato tra due gravi lutti. In questo libro troverete la vita com’è e come possibilità, con la memoria, l’elegia, la tragedia e la satura, l’amore, echi e citazioni dei miei tanti Maestri; non troverete invece la coerenza stilistica perché la voce narrante non è la mia ma quella della poesia, la quale rivendica uno stile appropriato e differente per ogni istante e argomento trattato e non prevede scarto tra il tu dialogico e il lettore. 

Nel libro troverete anche fotografie molto belle di Emiliano Medardo Barbieri, scattate durante un suo lungo viaggio di due anni in Sud America, che non sono legate alle poesie ma volute per la mia passione giovanile per la cultura latinoamericana e abbinate alle sezioni per la tanta vita e il profondo respiro che contengono.


Comments