Intervista A: Serena Ricci - "Je Réviendrai" (Tornerò) - Premiata Miglior Giovane Poeta - A Cura Del Nostro Giurato: Paolo Montanari




Salve, mi chiamo Serena Ricci, sono nata il 13 Ottobre 2000 a Bologna. 

Ho studiato al liceo artistico di Bologna, una volta diplomata ho frequentato un anno di Lingue e Letterature Straniere, per poi prendermi un anno di pausa per lavorare come educatrice per bambini. Attualmente sono impegnata nel medesimo settore in attesa di entrare nuovamente all'università sotto la facoltà DAMS.

"E' RIMASTA CONTENTA DI QUESTO RICONOSCIMENTO?"

Sono onorata di aver ricevuto il premio speciale come Miglior Poeta Giovane ed entusiasta di poter iniziare così quella che spero sarà la mia carriera di scrittrice.

CHE COS'E' PER LEI LA SUA POESIA?

Penso che la mia poesia sia descritta perfettamente nella prefazione della mia raccolta, ma proverò a sintetizzarla con parole mie. Il tema centrale è l'amore, in tutte le sue forme e sfumature: quello materno, paterno, romantico. 

Si può ricostruire una storia tramite le poesie: la nascita di un sentimento così forte, il suo sviluppo e la sua fine. Temi centrali sono anche la solitudine e l'abbandono, la costante ricerca di un metodo per convivere con entrambi. E infine il dolore, a volte implicato delicatamente e a volte una presenza prepotente ed estenuante.

Comments