Omaggio A: François Morloupi Dal Giurato: Paolo Montanari


Al Centro François Morloupi, Con Giovanna Frastalli Madrina Della Rassegna Noir "Il Vicolo Dei Misteri" Svoltosi Nella Città Di Ripatransone,  ed Il Segretario Dell' Associazione Culturale "Pelasgo 968"  di Grottammare. Giuseppe Gabrielli (Foto: Italo Perazzoli)




Parlare di François Morloupi  è per me facile da un lato, per i sentimenti sinceri e di amicizia simpatica che ho nei suoi confronti e nello stesso tempo cerco di evitare giudizi letterari che possono essere condizionati da sentimenti personali. Ho conosciuto Françoise giovane candidato Alle sezione Noir al Premio letterario di Grottammare, in cui ero giurato. Subito sono stato colpito da una personalità complessa in cui si alternavano momenti di allegria, riflessione, malinconia e tristezza. 

Pensai questo giovane, di cui avevo letto il suo romanzo d'esordio "FORMULE MORTALI", secondo me farà strada. Perchè ? Capii dalla sua giovane biografia che in lui vi era un intreccio di cultura italo-francese, che avrebbe avrebbe arricchito il suo patrimonio narrativo. Già nel romanzo d'esordio di Francois percepii l'abilità e creatività narrativa, e la creazione di personaggi come il commissario Ansaldi, ma anche le locations a lui care come il quartiere Monteverde di Roma, che sarebbero divenute sentinelle esistenziali realistiche e nello stesso tempo fantastiche. Il tutto in un ricche atmosfere noir, di cui la letteratura e il cinema francese sono state maestre. 

Oggi François Morlupi è un apprezzato scrittore a livello nazionale e sono orgoglioso di far parte con lui della giuria noir del Concorso Letterario "Citta'di Grottammare" organizzato dall' Associazione Culturale "Pelasgo 968" di Grottammare.

Paolo Montanari

Comments