Il Vicolo Dei Misteri: "Un Coniglio Bianco In Una Tormenta Di Neve" - Autore: Paolo Sanna (Primo Classificato, Al Premio Speciale "Giallo - Noir" Della XII Edizione












Ingresso Libero Con Green Pass, La Prenotazione E' Obbligatoria.
  • Telefonare al numero  0735/99329
  • Tramite Posta Elettronica: eventiripa@gmail.com
Si Prega Di Attendere La Risposta Di Conferma



Data: 14 Agosto 2021

Alle Ore: 21:30

Luogo: Ripatransone, Giardino ExAcli

Traffico: La Strada Provinciale San Rustico è Chiusa




#Visit Ripatransone






Questo Evento E' Organizzato Da:

  • Associazione Culturale "Pelasgo 968" Di Grottammare
  • Amm.ne Comunale Della "Città Di Ripatransone"
  • I Luoghi Della Scrittura Di San Benedetto Del Tronto






Descrizione Del Libro: 

Paolo Serra è un uomo come tanti: gestisce un'agenzia immobiliare, ha una storia con una bellissima ragazza... Sempre che si possa definire una storia. In effetti le cose non vanno esattamente come spererebbe ma c'è qualcosa che lo tiene legato ad Alexis, più di quanto vorrebbe. Quello che Paolo non può ancora sapere è che la sua vita sarà presto sconvolta, completamente... E proprio dalla morte della giovane. Ma chi era realmente Alexis? Forse aveva molti più segreti di quanti Paolo pensasse, segreti che rischiano di metterlo in pericolo.



Breve Intervista All' Autore

(Paolo Sanna nasce il 29 maggio del 1950 ad Arzachena, futuro Comune della Costa Smeralda)

I miei scritti sono stati fortemente influenzati dalla prematura scomparsa di mio padre quando avevo 15 anni.

Stavo facendo l'Istituto D' Arte e avrei voluto diventare un disegnatore. Purtroppo per motivi contingenti quell'espressione artistica non ha mai visto veramente la luce rimanendo tra pochi intimi.

Per motivi di tipo economico ho dovuto fare scelte diverse da quelle che avevo sognato: disegnatore o, amando la storia antica e il mistero, anche archeologo. 

Per molti e molti anni dopo aver accettato mio malgrado di lavorare in banca, ho sofferto la mancanza di uno sfogo artistico finché non ho deciso di fare qualche piccolo cambiamento e di nutrire anche la mia anima oltre che il mio stomaco.

Ed è così che è nato il mio primo libro. Oggi amo il mio lavoro da consulente ma ho voluto affiancare questa attività più pragmatica con una attività di scrittura che appaghi, appunto,
il mio lato artistico da troppo tempo messo a tacere.


Paolo Sanna Ci Descrive Il Suo Libro

Già il titolo presuppone una difficoltà evidente di percezione. 

E' oggettivo che sia quasi impossibile vedere qualunque cosa colorata di bianco dentro una tempesta bianca. La difficoltà di percezione è il centro della narrazione di tutto il libro. 

Niente è quello che sembra, non perché non ci siano le condizioni per capire la verità, ma solo perché essa è dispersa su uno sfondo più complesso che la rende visibile solo a sprazzi, come il rosso negli occhi del coniglio. 

Per scoprire il colpevole bisogna andare oltre ciò che si crede e non farsi portare per il naso dallo scrittore che sfida il lettore. Una sfida onesta dove gli indizi ci sono tutti ma sono come un coniglio bianco su sfondo bianco, davanti agli occhi e in bella vista ma non visibili per chi non fa un passo oltre. Nello scrivere ho pensato intensamente a cosa mi piacerebbe leggere e ho cercato di scrivere da lettore. Mi piacciono capitoli che possa finire in un tempo ragionevole, quindi non troppo lunghi. Mi piacciono i colpi di scena inaspettati. 

Mi piace rimanere col fiato sospeso. Mi piace vedere attraverso gli occhi del protagonista in una narrazione qui e ora e non a un passato che presuppone cose già accadute. Per chiudere, la cosa più importante: il romanzo mi deve dare emozioni che vadano oltre il semplice meccanismo del giallo. 

I personaggi devono avere una loro anima e essere probabilmente pezzi dell'anima di chi scrive, aspetti di sestesso che si muovono e parlano quasi da soli.


Comments