Vapore (Segnalazione Speciale, Sezione “A” Poesia inedita in lingua italiana, V Edizione) di Marinella Paoletti (Colli del Tronto – AP)

 




Sfrigola l’aria nelle mie narici.

Nel gelo d’una mattina d’inverno.

M’incanto a guardarne il caldo vapore

mutarmi i pensieri in nuvole lente.

E ti addensi tra i candidi ritorti

d’umide esalazioni evaporate

a coprirmi d’un tratto la visuale

dei discorsi che lasciammo a metà.

E mi appari nella gente che passa,

con profili sconosciuti e diversi

tra i frastuoni ed i negozi di strada

dove un tempo trascinavi la spesa.

Ed ecco mi vedo ancora bambina

dimenare nell’aria con la mano

alla ricerca di una tua attenzione

e la paura di compiere un errore.

“Non attraversare!”

Urlavi decisa.

Ed io sono rimasta sempre là

dall’altra parte della carreggiata

anche quando potevo camminare,

quando non volevo più salutare.

E se il tempo non districa gli affetti,

né cancella torti ed incomprensioni,

dipinge avvenimenti in punta d’ago

a liberar la mente e le parole.


E poi sei volata via, zitta zitta,

lontana anche stavolta dal mio sguardo

dall’ultimo sorriso che m’hai dato

come il vapor che bianco si dirada.

Ora son io che porto il tuo fardello

nel solito percorso quotidiano

dall’altra parte della stessa strada

c’è già mia figlia che agita la mano.


Marinella Paoletti di Colli del Tronto (AP) 

Nel 2010 inizia ad essere protagonista nei concorsi letterari nazionali. Riceve diverse segnalazioni speciali nelle passate edizioni del concorso letterario Città di Grottammare fino al premio Migliore Poetessa marchigiana nel 2013. Ottiene due Menzioni Speciali al concorso internazionale poetico musicale di Münchestein. È finalista nel 2010 e nel 2011 al concorso Mario dell’Arco e del Premio Wilde. 


Comments