Eventi Letterari: Le Marche Sottosopra Città Costiere, Lidi, Riviere Naturali, Viaggio Alla Scoperta Delle Perle Dell' Adriatico




Sabato 18 Novembre @ Sala Consiliare Del Comune Di Grottammare

Ore 17:30

Primo volume di una collana di pubblicazioni destinate a promuovere il patrimonio storico - culturale della regione Marche, partendo da "sotto" e dunque esplorando grotte e ipogei misteriosi e portando alla luce tesori nascosti, proseguendo poi in superficie attraversando località costiere, lidi e riserve naturali, salendo quindi "sopra" verso percorsi montani e borghi collinari, testimonianze di una gloriosa epoca passata. Ognuno dei siti è stato visitato dalle autrici e curatrici dell'opera con l'assistenza di studiosi, operatori di beni culturali, guide turistiche di comprovata esperienza.

Ad esempio, in questo volume troverete il contributo dei f.lli Bolognini che scoprirono le Grotte Di Frasassi e dell' arch. Gabriele Polverani che ha scoperto la straordinaria Basilica paleocristiana sotterranea di Piagge (PU).

Moderatrice: Sabrina Galli

Collabora con associazioni culturali e da diversi anni, è impegnata nel volontariato in qualità di educatrice. Molte sue poesie sono state inserite in diverse antologie poetiche e letterarie. 

Nel 2019 ha frequentato “La bottega del racconto” laboratorio di scrittura della SCUOLA HOLDEN Contemporary Humanities. 

Ha ricevuto numerosi encomi in Premi Letterari ed è stata inserita nel sito ufficiale della poesia italiana “Italian Poetry” dove sono presenti illustri poeti, dal novecento ad oggi. 

Le sue pubblicazioni: “Liberi orizzonti” (2014), che comprende una silloge di componimenti poetici e quattro racconti, “Emozioni tra Fiori e Pietre” (2016), composto da un originale testo in prosa poetica e una raccolta di poesie e “I volti del cielo” (2018), Aletti Editore, altra silloge poetica. “La Rivelazione del gelso” (2021), Masciulli Edizioni, è il suo primo romanzo. “I volti del cielo” e “La Rivelazione del gelso” sono stati presentati al Salone Internazionale del libro di Torino. Il primo nel 2018 e l’altro nel 2022.

Autrice: Christina B Assoud 

Nata a Denver (USA) e risiede in Italia, dove ha conseguito una laurea in lingue e letterature straniere e una in Scienze psicologiche.

Tra i suoi libri: “Chef Love” e “Due cuori e una borsetta” per la collana You feel della Rizzoli. Per Fanucci editore, nella collana Nero italiano, ha firmato “Delitto dietro le quinte” e “Leopardi si tinge di nero”. Con il romanzo “Brodetto galeotto” entra nel catalogo Leggereditore. Il suo ultimo romanzo si intitola: “Incontri bilanciati”, Morellini editore.

Per Poderosa edizioni ha partecipato alla stesura del libro “La mia seconda volta” tratto dall’omonimo film.

Curatrice della rassegna di incontri culturali “Non solo rosa, donne protagoniste”.

Co-fondatrice di Scrivere Festival.

Socia dell’associazione culturale “I luoghi della scrittura” e fondatrice del sito www.scritturanarrativa.it dove tiene corsi di scrittura creativa e incontri con gli autori, anche per le scuole primarie e secondarie.

Autrice: Eliane Enne

Avvocato di professione, scrittrice per passione, blogger per caso, curiosa e chiacchierona di natura. Scrivere mi permette di vivere appieno le realtà che incontro, le emozioni che provo, le cose che mi accadono. Anni fa scrivevo racconti per un’associazione culturale che portava in scena testi teatrali con ragazzi provenienti da Case famiglia e Comunità. Sono stati loro a inventare per me lo pseudonimo Eliana Enne e siccome quei ragazzi mi sono rimasti nel cuore, con le loro fragilità, con la finta spavalderia e la grande voglia di rivalsa nei confronti della vita che gli ha tolto tanto fin da subito, ho deciso di mantenerlo quando nel 2017 ho pubblicato il mio primo romanzo “Dimmi che ore sono”. 

Da allora sono successe tante cose, una più bella dell’altra. E’ nato il blog Tutta colpa di Ilaria, il quotidiano Il Graffio mi ha affidato la rubrica Pelo e contropelo, ho curato l’autobiografia dell’attore Premio David di Donatello Ernesto Mahieux e insieme abbiamo scritto lo spettacolo teatrale Per una bomba in meno. Nel 2018 ho pubblicato il mio secondo romanzo Tutta colpa di Ilaria, premiato al festival La notte dei libri a Roseto degli Abruzzi. Ho scritto racconti che sono stati inseriti in varie antologie come Marche d’autore (2019), Scrivere il domani (Ed. Masciulli – 2020), Amanti Distanti (Ed. Giraldi – 2020), L’amore ai tempi del #Coronavirus (Ed. I luoghi della scrittura – 2020).


Invento storie, ma come inchiostro uso ciò che mi scorre nelle vene ed è questo che genera un legame speciale tra me e i miei personaggi, tanto che dopo averli creati ho la sensazione prendano vita propria e mi conducano per mano nel loro mondo. Le mie protagoniste sono donne contemporanee che sognano, progettano, agiscono e qualche volta sbagliano, cadono ma si rialzano.


Credo nelle seconde occasioni e il mio ultimo romanzo Ricordi d’inverno parla proprio di questo. È la storia di Ludovica Sabatini, ha da poco superato i quaranta e la sua vita scorre apparentemente tranquilla tra il lavoro di segretaria nel quartiere EUR di Roma per l’avvocato Simone Menarini, le serate a Trastevere con l’amica del cuore Agata e una relazione altalenante con Andrea, fino a quando un giorno si presenta allo studio legale un nuovo cliente. È alla ricerca di sua figlia Giulia, con cui non ha più rapporti da oltre dieci anni. 

Il suo nome è Guido Ursini e il suo racconto porta improvvisamente allo scoperto il passato che Ludovica ha tenuto nascosto a tutti, quando lavorava per “Rudy lo squalo”, un professionista senza scrupoli, quando l’ambizione sfrenata e la ricerca del successo a ogni costo le avevano riempito le tasche di soldi ma l’avevano spinta sull’orlo del baratro e allontanata da Davide, il grande amore della sua vita. Guido Ursini non è un cliente come gli altri e aiutare lui vorrà dire per Ludovica anche fare i conti con un inverno della sua vita che ha visto nascere un sentimento profondo impossibile da dimenticare. 

Abbiamo tutti un passato con cui fare i conti più o meno dolorosamente, abbiamo commesso errori e subito quelli degli altri, abbiamo vissuto sentimenti importanti. Conserviamo tutto nel nostro cuore, come un album di ricordi qualche volta difficile da sfogliare, una stagione della nostra vita che non possiamo dimenticare. Ricordi d’inverno è dedicato a chi, tra le pagine di quell’album, vorrebbe riscoprire il suo cuore.


Un Evento Organizzato Da:




Comments